Ciao andrea!
Eravamo fidanzati da più di un anno in cui lei ha sempre detto che non potrebbe stare senza di me. E’ capitato che per lavoro lei è dovuta stare via per 2 mesi, periodo in cui non ci siamo mai visti ma sempre sentiti.Lei torna dicendo che ha capito che può stare senza di me, che mi ama ma che non è più come prima e così lei non crede sia possibile proseguire e che quindi non sa se continuare, io le dico che così è meglio lasciarci e così ho ufficializzato per telefono, ma lei vuole prima vedermi in faccia per chiarire e chiudere la storia.
Come dovrei comportarmi tale giorno?
Premetto che sono sempre stato determinato e sicuro di me (avevo già seguito il metodo).
Matteo
Ciao caro Matteo,
perdonami se la risposta non ti sarà arrivata in tempo utile. Con questo “incontro di chiarimento” la ragazza punta più o meno consciamente a due obiettivi: 1. Scaricarsi la coscienza (“Sono stata corretta, gli ho parlato a quattr’occhi”) 2. (più importante) assicurarsi un canale di controllo su di te. Ti sentirai dire qualcosa del tipo “Rimaniamo amici” o “Se qualche volta ti chiamo rispondi, vero?”, sempre che non sarai tu stesso a proporre queste opzioni.
Sono due “premi” che puoi tranquillamente risparmiare a una persona che vuole lasciarti. Rifiutare con cortesia ma con fermezza sarà il modo migliore per tenere viva la tensione che ancora c’è in questa ragazza verso di te e indurla a rivedere criticamente le sue decisioni.
Un caro saluto,
Andrea