Un uomo a metà

Buongiorno, sono oramai 4 anni che il mio ex mi ha lasciata, convivevamo, abbiamo cercato un figlio che non è mai arrivato nonostante varie terapie, io ho già una figlia mia. Dopo due anni di tentativi ed un mese dopo L ultimo mi lascia dicendomi che non mi ama più come prima. Ci continuiamo a vedere una volta alla settimana ed abbiamo rapporti intimi, nel frattempo lui frequenta altre donne. Io non riesco ad avere altre relazioni. Da nove mesi ha iniziato seriamente una relazione, ci vediamo di rado e ci sentiamo una volta alla settimana, mi chiama sempre lui io non lo cerco. Ho sempre la speranza che torni da me ma cerco di non darlo a vedere. Soffro molto a saperlo innamorato di un altra. Ho possibilità secondo lei o devo smettere di rispondere alle sue telefonate dove mi fa raccontare tutto di me ma di lui e della fidanzata non dice mai nulla .
Maria Teresa

Gentile Maria Teresa,
confido sarai d’accordo sul “tu”. L’hai visto, assecondare l’istinto, che ci dice di rimanere aggrappati con tutte le forze a quel tenue filo rimasto intatto dopo la separazione, è un errore fatale. Accettando per anni una relazione a tempo perso hai regalato a quest’uomo ciò che probabilmente non sperava neanche: una scelta a rischio zero, una decisione che gli ha garantito solo vantaggi e zero rinunce.
Sei ancora in tempo per sfoggiare al tuo orgoglio. Smetti di rispondere a quelle telefonate, fallo con cortesia e con fermezza. Fallo per te stessa, ancor prima che per riconquistare un uomo che, forse, ti merita meno di quanto tu credi.
Un caro saluto,
Andrea