“Lui mi ha mandato un regalino”

Ho proprio bisogno di un consiglio. Sono stata lasciata dopo 8 anni circa un mese e mezzo fa, abbiamo circa 35 anni. Ho fatto un errore grosso di riconquista 2 settimane e mezzo fa, sono uscita dopo 10 giorni dal pnc per vederlo per un caffè e mi sono sciolta in lacrime davanti a lui. Tragedia.
Da allora, mi ha chiamata al volo due gg dopo per farmi gli auguri di compleanno. Dopodichè, mi ha inviato via posta un regalino (senza una riga) e mi ha scritto un sms “come sta andando la tua settimana, come stai” 17 gg fa, e io non ho dato alcuna risposta nè alcun ringraziamento.
(…)
Il consiglio è questo; mi sento cafona di non averlo ringraziato del regalino e in colpa per non avergli risposto al suo sms. Devo interrompere prima il pnc per evitare di essere del tutto cafona (non mi ha neanche scritto gli auguri di pasqua, e non è da lui) o è meglio proseguire con il percorso standard?

Poi, su fb c’è una con cui lui ha negato sia successo nulla (ma poco prima di lasciarmi avevo beccato un sacco di chiamate con questa sul cel) che continua a fare amicizia con suoi amici che non abitano neanche qui.
Come devo comportarmi? Quando l’ho rivisto, nella tragedia, lui ha negato ancora qualsiasi coinvolgimento, ma ora io sospetto fortemente che mi nasconda il fatto di star frequentando questa ragazza.
Quindi si tratterebbe di “stato nascente”: ma se lui nega, come mi comporto?
Aiutatemi, grazie, Lalla.

Ciao Lalla,
non c’è scritto da nessuna parte che tu debba rinunciare a rispondere se è lui a contattarti. Per cui, come tu stessa ammetti, sarebbe stato utile, oltre che cortese, un piccolo ringraziamento per il suo regalino. Pazienza, è andata così è hai ancora tutto il tempo di recuperare. Quello che devi fare è concentrarti su te stessa perché questo genere di passi falsi e i dubbi che mi racconti sono le classiche manifestazioni di una sicurezza ancora in larga parte da riconquistare. 


Immagina la donna che vuoi essere. Ispirati, se ti è più facile, a una persona che stimi oppure a un’attrice che ti piace e chiediti: che cosa farebbe lei in questa situazione? Farebbe un muro dopo aver ricevuto un regalino, oppure ringrazierebbe con cortesia e magari un pizzico di sereno distacco? Disperderebbe le sue energie a seguire su Facebook le mosse di una presunta rivale oppure volerebbe alto, consapevole di essere più forte e migliore?


Un saluto,
Fabio