Salve Dott. Benedet,
mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 26 anni che è stato lasciato da circa 2 settimane dalla sua ragazza…
Sto da cani… mi sento logorato e mi manca da morire…
Volevo chiederle un breve consulto prima di acquistare il suo manuale, in quanto il mio penso sia un caso un pò particolare…
La faccio brevissima… io sono sempre stato un tipo abbastanza geloso e puntualmente ogni qualvolta la mia ragazza provava a vestirsi con gonne, tacchi, leggins attillati, mi arrabbiavo e le tenevo il muso… lo stess, quando provava a parlare co qualche suo amico maschio…
Lei giustamente dopo tutte le scenate che le facevo, ha pensato bene di fare la “scema” con qualche tizio incontrato sulle chat in internet (io credo come valvola di sfogo per le mie pressioni) anche mandando messaggi hot e qualche foto un pò piccante…
Ora, all’inizio mi arrabbiavo e la insultavo dicendole che mi mancava di rispetto, ma forse ero talmente accecato dalla rabbia che non riuscivo a capire che il problema forse, ero io… la mia gelosia ossessiva…
Per farla breve, ultimamente è successo di nuovo, e io preso dalla collera mi sono arrabbiato per l’ennesima volta e così abbiamo deciso di lasciarci perchè la situazione da parte di entrambi non era più gestibile….
Ora però a circa 2 settimane dal nostro ultimo contatto, mi rendo conto che lei mi manca da morire e sarei disposto a tutto pur di riconquistarla!!!
Secondo lei ho qulche speranza?
Ora lei senza di me sembra molto felice… la vedo su facebook che ride, scherza con gli amici, aggiunge persone, esce e parla con tutti…
non vorrei che abbia capito che io sono soltanto un ostacolo per la sua vita, e quindi si sta meglio senza di me… quindi magari può pensare: “ma chi me lo fa fare a rimettermi con lui, sto tanto bene così”… Io tutto quello che voglio è poter recuperare e cercare di non farla sentire piu pressata… Ce la voglio mettere tutta lo giuro!
La prego mi aiuti sono disperato!!!
Quale manuale mi consiglia?
Caro Andrea,
sii grato a questi giorni bui, che ti stanno regalando una lezione dolorosa ma preziosa: l’amore possessivo non paga. Mostrarsi eccessivamente gelosi non è un modo per esprimere all’altra persona la misura del nostro affetto, ma solo una maniera sicura per sminuire il nostro valore. Se ti mostri geloso è come se dicessi alla tua ragazza: “non sono abbastanza sicuro di meritarti, ho bisogno di avere il controllo su di te perché io sono incapace di bastare a me stesso”. Che puoi fare ora? Soprattutto una cosa: dimostrare alla tua ragazza che la rispetti come persona, darle una prova che in lei non cerchi un oggetto da possedere, ma una persona da amare nella sua interezza, che è fatta di spazi autonomi. Puoi dirle queste cose con un brevissimo messaggio di congedo, se credi, ma la cosa più importante è che tu glielo dimostri con i fatti. Per esempio accettando questa parentesi di lontanza senza interferire e senza farla sentire controllata, e provando anche tu a vivere per un po’ la tua vita da solo. Anche lei guarderà Facebook, anche lei si chiederà se rischia di perderti per sempre.
Un caro saluto,
Andrea