“Sono l’amante. Come posso sbloccare la situazione”"?”

Brevemente. Ho da più di un anno, una relazione con una donna già fidanzata da 7 anni a distanza. la situazione da amante non sembra avere un uscita.questo causa grandi sofferenze, trovandosi anche lei innamorata di entrambi ma nell’incapacità di fare una scelta diversa da questa.
ormai siamo entrati molto pienamente e profondamente nella vita l’uno dell’altra.
mi chiedevo se poteva darmi un consiglio per sbloccarla in funzione di una reale relazione,se possibile.
la ringrazio anticipatamente per la cortesia.

Luca

Ciao Luca,
grazie a te per la tua gentilezza e spero se non ne vorrai se ci diamo del tu. Quella in cui ti trovi impantanato – la classica relazione triangolo – è una geometria che molto spesso rimane in equilibrio proprio grazie alla sua natura precaria. Bisogna essere consapevoli che insistere per “sbloccare” queste situazioni spesso porta al crollo dell’intera impalcatura, per cui la prima opzione che si dovrebbe considerare è quella di lasciare le cose come stanno.


Da ciascuno di voi due, la tua amica attinge risorse diverse e complementari: verosimilmente (per semplificare), stabilità e certezze dal fidanzato “storico”, passione e disimpegno. Se, seguendo l’istinto, tu tentassi di appropriarti del ruolo del fidanzato (per esempio spingendo per una convivenza) rischieresti di apparire ai suoi occhi un doppione dell’uomo che sta tradendo. Quello che ti consiglio, quindi, è di rimanere fedele al tuo ruolo, limitandoti a essere per questa donna gli stimoli che non trova nella routine “ufficiale”. Sul lungo periodo di solito è l’”amante” a vincere, e le donne sono molto più propense di noi maschietti a risolvere le situazioni ambigue. Devi però essere consapevole che questo sviluppo avverrà probabilmente quando lo deciderà lei.

Un caro saluto,

Andrea