Sono con stato con una ragazza per 1 anno e mezzo, anche se i primi 6 mesi non erano presi seriamente.. Lei aveva lasciato il suo ex da con cui è stata 6 anni di cui 4 di convivenza.. Lei poi l’ha lasciato perchè le cose non andavano, lui non la capiva, non pensava a lei e teneva un comportamento tendenzialmente egoista. Nel mentre del periodo della rottura io mi sono fatto avanti ( premetto che e stata la mia migliore amica e la conosco da 10 anni e abbiam condiviso un sacco di cose.. con me sembrava felice, è stata la prima dei due a dirmi che mi amava e mi cercava sempre.. sembrava avere occhi solo per me. quando siamo arrivati a un anno e mezzo della nostra relazione le sono cominciati a venire dubbi, non capiva perchè sentiva la mancanza del suo ex, perchè quando tornava in alcuni luoghi in cui era andata con lui stava male e le tornava in testa, facendo star male anche me. la situazione di dubbio è diventata insostenibile cosi ho deciso di prenderci una pausa per darle la possibilià di capire cosa vuole.
Mi sono assentato per una settimana e lei mi cerca chiedendomi come sto e dicendomi che non riusciva a star lontana da me, ed è successo per due settimane di fila, nella prima in questo suo ritornoci eravamo anche baciati ma il giorno dopo di nuovo dubbi e la presenza del suo ex nella sua testa. Stessa cosa successa questa settimana, l’ha sentito al tel piu volte ma non e riuscita a resistere al non scrivermi, ieri stesso ci siamo incontrati e mi ha detto che le venivo in mente quando passeggiava da sola. Da come mi guardava sembrava innamorata e diceva che sentiva di condividere cose solo con me. Ma il giorno dopo di nuovo dubbi. Premetto che il suo ex studia all estero ma non ha mai smesso di tampinarla in questo anno e mezzo, ha continuato a sentirla e a cercar di far leva sui suoi sensi di colpa e di continuar a fomentare i suoi ricordi e a prometterle un futuro con lui. Lei non capisce perchè non riesce a staccarsi del tutto da lui o a mandarlo a quel paese, dice che lei gli ha rovinato la vita e che lui ha dei diritti su di lei. Mi ha detto che l’unica soluzione è incontrarlo e vedere cosa prova. Sono tre giorni che si vedono di fila e lei non si fa sentire, si mette invisibile su facebook, forse per evitarmi.. Sono distrutto.. c’è qualche soluzione? io la amore e non voglio perderla.
Carlos
Ciao Carlos,
hai scritto un romanzo ma confido che la tua esperienza sia utile anche a qualche altro lettore che si trova in una situazione simile: una situazione di triangolo, con la ragazza che non sa decidersi fra te e il rivale.
Chi ci segue lo sa bene: in 9 casi su dieci, per non dire in tutti, quando due rivali si trovano incastrati in un triangolo i loro ruoli rispetto alla donna si ripartiscono con uno schema preciso: da una parte il “bravo ragazzo”, il fidanzato storico, quello che dispensa sicurezze e che che “c’è” ogni volta che lei decide di tornare dalle sue scappatelle; dall’altra parte il “mascalzone”, l’uomo sfuggente, inaffidabile, un po’ bastardo. Un ruolo, quest’ultimo, che come vedi calza al tuo rivale.
Queste situazioni possono andare a vanti per anni, ma quando raggiungono un epilogo a perdere, di solito, è proprio il bravo ragazzo. Devi quindi interrompere questa spirale, Carlos. In realtà hai già cominciato e hai già visto i primi risultati: non appena tu hai fatto un passo indietro, lei ha ripreso ad avvicinarsi. E’ questa la strada che devi percorrere.
Finiscila di ascoltare le spiegazioni della tua ex, non ti devono interessare. Fallo senza polemica, semplicemente privala del dono della tua attenzione. Rendi condizionata la tua disponibilità, ovvero falle capire (con i fatti, non a parole) che hai di meglio da fare che seguire i suoi travagli. Se è il caso, sparisci dalla circolazione per qualche settimana, senza dilungarti in spiegazioni. Lascia che la tua assenza la incoraggi a idealizzarti così come sta facendo con il suo ex.
Un saluto,
Andrea