Gent.le dottor Stussi,
sto seguendo il suo corso e ho gia’ visto i primi risultati. Questa mattina lei mi ha cercato su facebook di sua iniziativa e mi ha scritto due post per dirmi se avevo qualcun altra e sapere cosa sto facendo e se mi andava che comunque rimaniamo amici…
Oltre a questo il mio problema e’ che io e la mia ragazza, lavoriamo insieme, come posso comportarmi?
Che faccio? al viaggio che è di lavoro potrei mandarci lei ma per il resto???
Aiutooooooo!
G.D.M.
Caro G., dammi del tu, mi raccomando. La prima cosa che devi fare è non accettare di “rimanere amici”, se non vuoi offrirle un comodo alibi per legittimare la sua decisione e per mantenere il controllo su di te. Tuttalpiù da oggi sarete colleghi, ma non amici.
Di conseguenza, se non puoi fare a meno di evitarla sul posto di lavoro, trattala come tratteresti una semplice collega: condividi con lei le questioni lavorative e fermati là; la tua vita privata, da oggi, è un patrimonio che appartiene solo a te.
Se ne hai modo, fai sì che questa vicinanza forzata diventi un’occasione per far trapelare il tuo valore: mostrati impegnato, fatti sorprendere in qualche telefonata “riservata” (tu che parli a bassa voce, oppure concordi un appuntamento con qualcuno che potrebbe essere una tua spasimante ecc…), se puoi esci di tanto in tanto senza dire dove stai andando.
Se continua a farti domande (come è probabile che sia se prosegui con le mosse giuste), rispondi in modo elusivo ma cortese. Non dare a intendere in nessun modo che miri a solleticare la sua gelosia: comportati semplice,mente come un uomo che abbia numerosi impegni e tenga alla sua riservatezza.
Fabio