Salve Fabio,
dopo un’anno e un paio di mesi di relazione, circa un mese fa la mia ragazza ha deciso di troncare il nostro rapporto dicendomi che non si sente pronta a proseguire una storia così importante. Dal canto mio dopo qualche giorno di comportamenti insensati come la totalità delle persone scaricate mi sono dato una calmata e gli ho detto di prendersi il suo tempo per chiarire le idee e nel mentre di restare amici e in contatto e lei ha accettato.
Premettendo che logicamente io tutto questo lo vivo in modo difficile, stiamo passando le settimane continuando a vederci nel fine settimana e a sentirci, lei continua a chiedermi di andare di qua e di la però di tornare fidanzati ancora non gli passa per la testa.
Io cerco di badarla il meno possibile e qualche risultato sembra affiorare. So che da un paio di settimane si vede con un’amico che purtroppo sta diventando qualcosa di più anche se lei si ostina a dire che non sa se essere felice ora, che sono io la persona giusta e che non troverà mai nessuno in grado di darle ciò che le ho fatto vivere io. Ma…cosa gli passa per la testa?
C’è speranza di poter requperare il tutto o è solo una mia pia illusione? Spero tu possa darmi un consiglio e se per te c’è qualche possibilità vorrei acquistare il tuo libro..ma non vorrei illudermi per niente…
Stefano.
Ciao Stefano,
io credo che tu abbia fatto molto bene a mollare la presa dopo i primi passi falsi iniziali (di per sé questa strategia ti ha assicurato un vantaggio sulla media degli uomini che si trovano a gestire queste situazioni).
Un po’ meno bene (anzi, decisamente male) hai fatto ad accettare il compromesso dell’amicizia. L’amicizia fra un uomo o una donna eterosessuali non esiste: esistono rapporti in cui uno dei due (nel tuo caso tu) spera più o meno confessatamente che la relazione prima o poi evolva verso altri lidi.
Attento, Stefano, perché accettare l’amicizia con una ex porta inesorabilmente alla lenta consunzione di ogni possibilità di riaggancio e, prima o poi, della stessa amicizia. Le prime avvisaglie le stai vedendo direttamente, con lei che sta iniziando a frequentare un altro.
Che tu prenda il corso o meno, mi permetto di darti un consiglio di cuore: interrompi questa “amicizia”. Fallo garbatamente e senza polemizzare. Non escludo che questa semplice mossa sia da sola sufficiente per veder rinascere un (per ora) timido interesse da parte sua.
Un saluto,
Fabio