Salve sig. Stussi.
Il 27 dicembre la mia ragazza(io ho 19 anni, lei 16) mi ha lasciato dopo quasi due anni per la mia possessività. Dopo numerosi errori e litigi le sono venuto incontro offrendomi di conoscere il suo ex, ora suo grande amico, che prima non poteva frequentare per colpa mia. Lei è rimasta molto colpita da questa cosa. Ora ci sentiamo, ma lei sembra avere ‘il coltello dalla parte del manico’ perchè sono io che le chiedo di uscire, e anche se non sono mai il primo a scriverle, lei mi relega qualche messaggio la sera ripete sempre che è confusa e che vuole tempo. Cosa dovrei fare adesso? Conoscere il suo ex e le sue amiche e ricostruire lentamente il rapporto o concederci una pausa vera(e applicare il metodo;il 20 gennaio è un mesiversario) La mia paura è che mentre ora siamo praticamente insieme, anche se con dei problemi(tralaltro, io mi sono rifiutato di fare sesso con lei,rimandando a quando saremo insieme, ho fatto bene?) dopo la pausa non so se potrebbe convincersi dell
a sua scelta?
Grazie mille
Pier Lorenzo
Caro Pier,
hai fatto i tuoi compiti assecondando le sue richieste. Ok, può starci, ma ora è tempo di dare una svolta. Infatti se continui a dimostrarti troppo accondiscendente è altamente probabile che lei allontani sempre più. Se continui così, infatti, la sua parte razionale si sentirà “in dovere” di accettarti visto che hai adempiuto alle sue richieste, mentre le sue emozioni più profonde svilupperanno una crescente insofferenza.
La strada giusta, dunque, è la seconda che indichi: adesso è il momento in cui toccherà a te allontanarti. Non aver paura di staccare il cordone, fai questo passo con serenità, consapevole che qualsiasi altra opzione porterà a una lenta consunzione del tuo rapporto.
Un saluto
Fabio