Barare non paga

Buonasera, Fabio.
A dicembre scorso ho conosciuto una ragazza di 20 anni (io ne ho 28) su badoo (chat) (…) ci esco insieme. faccio la parte dell’uomo indifferente alla sua bellezza, e al tempo stesso forte. dopo un mese ritorno a Rimini e ci riesco altre 2 volte (pizzeria, cinema) sempre su mio invito che nn declina mai. 

tra noi nn ci è stato mai contatto fisico, baci e quantaltro, però mi sembrava che volesse frequentarmi per conoscermi (aveva parlato di me anche alla sua famiglia). (…) un bel giorno mi contatta su facebook e mi dice che tra noi nn poteva esserci nulla senza darmi una valida motivazione. nn mi do per vinto. mi creo un profilo falso su badoo (foto ed info falsi) e senza dubitare min che fossi io, mi racconta di essre uscita con me e di avermi trovato noioso e di essere interessata non a strorie ma ad avventure. alchè la chiamo e gliene “canto di tutti i colori”, dandole anche dell’approfittatrice (…)

Mettendo da parte il mio orgoglio, la potrei chiamare per farle delle scuse in modo da poter riallacciare almeno un rapporto di amicizia?

Ciao Giovanni, 


lo dico a chiare lettere, perché molti ragazzi cadono in questo genere di errori: giocare con le carte false (nel tuo caso, l’episodio dei falsi profili) non paga mai, così come non pagano i comportamenti altalenanti o le recriminazioni. 

Avevi cominciato molto bene con questa ragazza e la cosa migliore da fare sarebbe stato proseguire per la tua strada, continuando con le tue avance e il tuo comportamento alfa che avevi ottimamente mostrato. Evidentemente i primi segnali di disinteresse ti hanno spaventato e lì sono cominciati i guai. 

Che fare ora? Poiché non c’è un vissuto fra te e lei che possa sostenere un’azione di riconquista, sinceramente sono un po’ scettico sulle possibilità di riallacciare il rapporto. In ogni caso evita accuratamente la tecnica delle scuse. In questo caso, scusarsi costituirebbe ai suoi occhi un’altra dimostrazione di comportamento “beta”. Hai mai visto un uomo politico che si scusa perché ha detto una fesseria, un cantante che si scusa perché ha tirato una stecca sul palco? No, questi personaggi tirano dritto per la loro strada, confidando che la loro aura di sicurezza e di dominanza sia in grado di cancellare ogni sbavatura. Fai così, Giovanni, se proprio tieni ad avere una donna che ha dimostrato tanta superficialità e, forse, anche qualche problema di autostima.

Un saluto

Fabio